La casa a chi lavora. Villaggi operai e strutture sociali aziendali nelle fotografie e nei documenti dell'Archivio storico SNIA Viscosa

07 ottobre 2017 - 05 novembre 2017

Il CID ospita, a partire dal 7 ottobre 2017, una nuova grande mostra tratta dagli archivi della SNIA Viscosa e dedicata all’immenso patrimonio immobiliare appartenuto al gruppo SNIA. Trenta pannelli illustrano brevemente la storia di 17 villaggi operai e un migliaio di immagini digitali in alta definizione presentano interni ed esterni di case per operai e impiegati, vedute aeree, dormitori, mense e spacci aziendali e inoltre particolari di quelle strutture sociali che le aziende erano chiamate a costruire negli anni Venti: asili nido, infermerie, dopolavoro, strutture sportive.
Le località rappresentate nell’esposizione sono Torino, Venaria Reale e Altessano (TO), Carrù (CN), Lavagna (GE), Pavia, Cesano Maderno (MB), Varedo (MB), Clusone (BG), Cogno (BS), Casino Boario (BS), Campione del Garda (BS), Padova, Torviscosa (UD), Roma, Rieti e Napoli.

La mostra è parte della manifestazione “SNIA. Cent’anni di storia” che ha avuto il sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG e delle aziende insediate nel parco industriale locale che hanno garantito la loro collaborazione in varie forme: Caffaro Srl (in AS), Aziende Agricole Torvis, Bracco SPIN e Fondazione Bracco, Caffaro Industrie, Edison.

« tutte le mostre